Siamo nati per camminare 2024.

Da lunedì 8 a venerdì 19 aprile 2024

26 marzo 2024

Siamo nati per camminare 2024.

Torna anche quest'anno la campagna regionale Siamo Nati per Camminare che si propone di educare i bambini e le famiglie, attraverso il loro protagonismo, ad una nuova cultura della mobilità.

Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità del paese, ma anche convenienza.

L'edizione 2024 avrà come claim "Scopriamo la nostra casa" e andrà a toccare alcuni dei temi relativi alla costruzione di spazi pubblici vivibili. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché la campagna 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro PAESE, sentendosi a CASA.

Allegati:

• manifesto,
  • cartolina bambini
  • cartolina genitori

ALTRE INFO SULLA CAMPAGNA
Siamo nati per camminare è parte della più ampia linea di azione educativa di sistema col progetto dal titolo Mobilityamoci che sta realizzando la rete regionale dei Ceas nell'ambito del Programma triennale di Educazione alla sostenibilità.
La campagna giunge ora alla tredicesima edizione realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali il Piano per la Qualità dell’Aria e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.

I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), dove presenti, ed i Comuni svolgeranno a livello locale il ruolo di supporto e promotori della campagna, che si svilupperà con il protagonismo dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie.

Il progetto è promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e dall’Associazione Genitori Antismog.

SIAMO NATI PER CAMMINARE 2024 manifesto
SIAMO NATI PER CAMMINARE 2024 _Cartolina_bambini