Seguici su
Cerca

Ufficio Segreteria

E' il servizio di supporto agli organi elettivi dell'Ente e si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Municipium

Competenze

 

Il Servizio esercita funzioni di supporto operativo e gestionale alle sedute degli organismi amministrativi collegiali.

  • Riveste il ruolo di supporto amministrativo all'attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale in sede di istruttoria e verbalizzazione, e cura le comunicazioni ai capigruppo consiliari.
  • Cura inoltre l'archiviazione degli atti deliberativi e la tenuta degli originali, nonché la gestione dei registri documentali, di propria competenza, trasversali ai settori.
  • Provvede all'assistenza al Sindaco nell'attività istituzionale e nella predisposizione di atti di stretta competenza del Sindaco stesso.
  • Attende agli Affari generali e alle questioni relative ad istanze e segnalazioni pervenute al Sindaco, e non demandate, per competenza, ad altri servizi.
  • Gestisce l'ufficio di staff del Sindaco e ne cura i rapporti con i soggetti esterni.
  • Aggiorna l'anagrafe amministratori comunali e conseguente corrispondenza con la Prefettura di Piacenza.
  • All'interno dell'Ente, supporta il Segretario Generale nell'espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i Regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.
  • Supporta il Segretario in quanto Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
  • Supporta il Segretario nelle revisioni statutarie dell'Ente, nonché dei regolamenti in materia di affari istituzionali.
  • Provvede alla predisposizione di deliberazioni di Consiglio e Giunta Comunali e determinazioni di competenza del Settore, nonché alla pubblicazione delle deliberazioni e determinazioni elaborate dagli altri Settori.
  • Adempie alle operazioni di digitalizzazione dei registri documentali di propria competenza.
  • Cura la pubblicazione di atti sul sito Internet istituzionale e nella sezione "Amministrazione Trasparente".
  • Sovrintende alle operazioni di gestione della corrispondenza, protocollazione documenti e pubblicazione atti all'albo pretorio informatico proprie dell'Ufficio Protocollo.
  • Cura la raccolta dei Regolamenti Comunali.
  • Provvede al rilascio di copie di atti ai Consiglieri Comunali.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio di Sarmato

Viale Resistenza, 2, 29010 Sarmato PC, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

L'Ufficio Segreteria si trova al 1° piano della Sede Municipale

Giorni e orari di apertura

  • da Lunedì al Sabato dalle ore 9,30 alle ore 13,00
  • Giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,30
     

 

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 12:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot