Descrizione
EDI Onlus, ente che si occupa di Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a livello nazionale, annuncia l'avvio dell'iniziativa gratuita che offre un "aiuto per ripartire" a persone giovani.
L'intervento è una risposta diretta e tempestiva alle evidenze emerse dalla "Mappatura Partecipata dei giovani in condizione NEET nel territorio di Castel San Giovanni" realizzata dall’organizzazione.
Si tratta di una possibilità per 40 persone giovani di orientarsi, cercare risposte insieme a un'equipe competente, riattivarsi per ritrovare benessere.
Il programma, totalmente gratuito, sarà ospitato dal Centro per le Famiglie ASP Azalea situato a Castel San Giovanni e offre un intervento mirato, specifico e tempestivo:
1.Riconoscimento delle competenze: il programma aiuta a riconoscere i propri talenti con il supporto di un team esperto.
2. Supporto per riattivarsi (nello studio, nel lavoro, nel quotidiano): viene fornita assistenza per capire come raggiungere i propri obiettivi di vita: trovare il percorso di studi che interessa, scrivere un curriculum vitae che "funzioni di più", accompagnamento verso il mondo del lavoro, sostegno rispetto a scelte di vita della persona.
3. Sostegno economico: chi partecipa può ricevere un contributo economico, utile per riattivarsi in società.
Contatti per l'Adesione
Per aderire all'iniziativa e ricevere aiuto per ripartire, i giovani interessati sono invitati a compilare l'apposito modulo disponibile QUI (https://shorturl.at/ohPL1) o a contattarci direttamente all’indirizzo: progetti@edionlus.it
Link alla MAPPATURA PARTECIPATA, a cura di EDI Onlus, sul fenomeno delle persone NEET con un focus sul territorio del Comune di Castel San Giovanni (Piacenza): https://www.edionlus.it/mappare-il-fenomeno-delle-persone-neet/
Allegato volantino informativo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 10:11